Terremoto nei Campi Flegrei: una scossa di magnitudo 4 è stata avvertita in tutta Napoli, la più forte in 40 anni.
Un terremoto di magnitudo 4 ha colpito il golfo di Pozzuoli alle 13:46, scuotendo non solo i Campi Flegrei ma anche gran parte di Napoli.
Questa scossa è stata la più forte registrata negli ultimi 40 anni nella zona marina di fronte a Pozzuoli.
Terremoto nei Campi Flegrei: cosa è successo?
Contemporaneamente alla scossa principale, come riportato da Napoli.Corriere, a Bacoli si è verificato un cedimento di terreno da un costone in località Case Vecchie.
Il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, ha dichiarato a LaPresse che il cedimento ha reso necessario lo sgombero di una spiaggetta vicina.
Fortunatamente, non ci sono stati feriti. Della Ragione ha evidenziato che il problema principale della zona sono i costoni, resi ancora più vulnerabili dai frequenti terremoti con epicentro in mare.
“Abbiamo chiesto un finanziamento di 6 milioni di euro per mettere in sicurezza il costone, attendiamo,” ha spiegato il sindaco.
Il sisma si è verificato nel mare di fronte a Bacoli, in un’area ben conosciuta dagli studiosi per l’attività sismica legata al bradisismo, la secca delle fumose.
La scossa di oggi è stata seguita da una serie di altre scosse minori: due minuti prima del terremoto di magnitudo 4, c’è stato un evento di magnitudo 1.
Seguito, infine, da altre quattro scosse di assestamento con magnitudo tra 0,8 e 1 nei dieci minuti successivi.
A seguire, le immagini a Bacoli:
Le previsioni degli esperti
Già a giugno, il direttore dell’Osservatorio Vesuviano, Mauro Di Vito, aveva avvertito della possibilità di nuove scosse.
“I dati sulla deformazione crostale nell’area dei Campi Flegrei sono tali da far pensare ad altri episodi di sismicità nel breve periodo, di intensità in linea con quelli che sono stati registrati nelle ultime settimane,” aveva dichiarato.
Sui social media, i residenti hanno condiviso la loro paura. Una utente di Facebook ha scritto: “A Pozzuoli sul traghetto ancora alla banchina, all’improvviso trema tutto. Il terremoto sul traghetto è un’esperienza inedita. Giusto per non farci mancare nulla.”